Regolamento attuazione Statuto

Cliccando qui è possibile visualizzare e scaricare il Regolamento.

 

Art. 1) Iscrizione e Tesseramento.

L’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network è un’Associazione Professionale non regolamentata e senza scopo di lucro, costituita ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013, con il fine di valorizzare la competenza degli Associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche nel campo della comunicazione attraverso i Social Media e i Social Network, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

L’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network associa coloro che esercitano, in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente, l’attività di Social Media e Social Network, stabilendo annualmente l’ammontare delle quote sociali di iscrizione alle differenti tipologie di Associati nell’Allegato Lettera A al presente Regolamento.

L’iscrizione nel registro degli Associati avviene previo superamento con esito positivo di un esame scritto e orale previsto per ciascuna tipologia di Associato per la quale si richiede l’ammissione. L’esame è possibile sostenerlo soltanto dopo l’accettazione della domanda di iscrizione con delibera da parte del Consiglio Direttivo Nazionale, di concerto con la Segreteria Nazionale.

La domanda di iscrizione all’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network deve essere indirizzata alla Segreteria Nazionale direttamente o tramite le Strutture Territoriali dell’Associazione.

Per l’iscrizione e ammissione alla specifica tipologia di Associato il richiedente deve compilare il modulo d’iscrizione predisposto dalla Segreteria Nazionale, dichiarando sotto la propria responsabilità di possedere i requisiti previsti dallo Statuto, Regolamento e Codice di Condotta Professionale dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo Nazionale si riserva la facoltà di accertamento dei requisiti dichiarati dal richiedente, previsti dallo Statuto, Regolamento e Codice di Condotta Professionale dell’Associazione, richiedendo all’interessato eventuale documentazione probatoria e/o attestante la sussistenza degli stessi requisiti.

L’accettazione della domanda di iscrizione viene deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale di concerto con la Segreteria Nazionale.

Contro la delibera del Consiglio Direttivo Nazionale di concerto con la Segreteria Nazionale, di accettazione o non accettazione dell’iscrizione e di perdita della qualifica di Associato, è possibile proporre ricorso al Collegio dei Probiviri, entro 30 giorni dall’avvenuta comunicazione al richiedente o Associato della delibera del Consiglio Direttivo Nazionale.

La comunicazione della delibera del Consiglio Direttivo Nazionale viene effettuata mediante una o più delle seguenti modalità: avviso esposto nella sede sociale o portale web dell’Associazione, avviso inviato agli Associati via posta raccomandata A/R, via e-mail, pec o altra via web.

Il richiedente entro 15 giorni lavorativi dalla data di superamento con esito positivo dell’esame di ammissione previsto, deve effettuare il versamento della quota sociale annuale di iscrizione e comunicarne l’avvenuto pagamento alla Segreteria Nazionale; tale comunicazione può avvenire via e-mail, pec, altra via web, contatto telefonico Segreteria Nazionale o raccomandata A/R. Il mancato pagamento della quota sociale annuale d’iscrizione, entro il quindicesimo giorno lavorativo dal superamento con esito positivo dell’esame di ammissione previsto, comporta l’annullamento automatico della richiesta di iscrizione; in tale ipotesi il richiedente può presentare nuova richiesta d’iscrizione all’Associazione la cui accettazione o non accettazione sarà nuovamente deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale di concerto con la Segreteria Nazionale.

L’iscrizione del richiedente nel registro degli Associati dell’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network, nella tipologia professionale di appartenenza, viene effettuata dalla Segreteria Nazionale entro trenta giorni dalla data di superamento con esito positivo dell’esame di ammissione previsto.

La cancellazione dell’Associato dal registro degli Associati dell’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network, deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale di concerto con la Segreteria Nazionale, viene effettuata dalla Segreteria Nazionale entro trenta giorni dalla data della delibera.

All’Associato regolarmente iscritto la Segreteria Nazionale invia via e-mail la tessera di iscrizione annuale all’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network entro trenta giorni  dalla data di superamento con esito positivo dell’esame.

Il numero personale di iscrizione all’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network, è indicato sulla tessera d’iscrizione e rimane identico anche nel caso di variazione della qualifica professionale dell’Associato prevista dall’art 3 dello Statuto.

L’iscrizione all’Associazione ha durata temporale pari a un anno solare decorrente dall’accettazione della domanda di iscrizione deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale, di concerto con la Segreteria Nazionale. L’iscrizione si rinnova tacitamente al suo scadere per cui il relativo pagamento e comunicazione di avvenuto pagamento alla Segreteria Nazionale, della quota associativa annuale, devono essere effettuati entro 15 giorni dalla data della scadenza dell’iscrizione.

L’avvenuto rinnovo tacito dell’iscrizione non seguito da versamento e comunicazione versamento alla Segreteria Nazionale, da effettuarsi entro 15 giorni dalla data della scadenza dell’iscrizione, comporta l’annullamento automatico del rinnovo stesso; per cui non si è più iscritti all’Associazione, pur potendo effettuare nuova richiesta d’iscrizione all’Associazione.

Il non rinnovo dell’iscrizione occorre effettuarlo con comunicazione scritta e indirizzata alla Segreteria Nazionale entro 60 giorni dalla data della scadenza dell’iscrizione. La comunicazione scritta può avvenire con: e-mail, legal mail, altra via web, raccomandata A/R.

Art. 2) Utilizzo servizi di segreteria e sedi per riunioni assembleari.

L’Associato regolarmente iscritto all’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network può utilizzare i locali della sede dell’Associazione al fine di usufruire dei servizi di segreteria e delle sedi per riunioni assembleari.

Per usufruire dei servizi di segreteria è obbligatorio prendere contatto telefonico o tramite portale web dell’Associazione con il responsabile di segreteria, comunicando preventivamente le singole necessità, al fine di evitare sovraffollamenti dei locali ed al fine di soddisfare al meglio ogni richiesta.

L’utilizzo delle sedi per riunioni assembleari non può avvenire per motivi personali dell’Associato, il quale può proporre approfondimenti di studio professionale collettivo finalizzati a ricerche scientifiche inerenti i Social Media e Social Network, di concerto con la Segreteria Nazionale; pertanto, tale richiesta deve avvenire previo contatto telefonico con la Segreteria o tramite il portale web dell’Associazione, fornendo ogni notizia utile a tal fine alla Segreteria, la quale si riserva, di concerto con il Consiglio Direttivo Nazionale e con la Commissione Tecnico-Scientifica, di deliberare sull’iniziativa oggetto di richiesta da parte dell’Associato/i.

 

Art. 3) Trattamenti Economici.

Per lo svolgimento dei propri compiti l’Associazione può ricorrere a prestazioni di lavoro autonomo o dipendente anche ricorrendo ai propri Associati e, inoltre, riconoscere rimborsi spese.

Ogni specifico trattamento economico e rimborso spese viene deliberato all’occorrenza dal Consiglio Direttivo Nazionale.

 

Art. 4) Requisiti e Modalità che consentono l’iscrizione.

In riferimento all’articolo 3 dello Statuto, si precisa quanto segue.

Esame. L’esame, composto da una sessione scritta e da una orale, è previsto nelle seguenti modalità e forme:

  • Scritto: test a riposta multipla con 20 domande chiuse, sulle materie oggetto dei corsi necessari per il conseguimento del livello richiesto. Il tempo massimo a disposizione per rispondere alle domande è stabilito in 2 ore. L’esame si intende superato se vengono date almeno 12 risposte esatte. Le domande saranno scelte dalla Commissione Tecnico- Scientifica dell’Associazione;
  • Orale: da sostenere solo se si è superato l’esame scritto, consistente in un colloquio con una commissione d’esame composta da 3 persone con il titolo di “Formatore dei Social Media e Social Network”, l’esame si intende superato se almeno 2 membri su 3 della Commissione ritengono superato il colloquio con esito positivo.

L’esame deve essere prenotato tramite il portale dell’Associazione, o contattando telefonicamente la Segreteria Nazionale, entro 15 giorni dalla data della sessione di esame che si desidera sostenere.

Nell’ipotesi di non superamento della prova d’esame il candidato può sostenerlo nuovamente dopo almeno tre mesi decorrenti dalla data della precedente prova d’esame.

Commissione d’Esame.

La Commissione d’Esame è composta da 3 componenti nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale su indicazione della Commissione Tecnico-Scientifica.

La Commissione d’Esame ha una durata annuale a partire dalla data di nomina. I componenti della Commissione d’Esame sono rieleggibili.

Al fine di poter iniziare lo svolgimento delle attività e compiti previsti dallo Statuto e Regolamento dell’Associazione i primi tre componenti nominati della Commissione d’Esame sono esonerati dalla prova d’esame e iscritti direttamente alla rispettiva tipologia di Associato, rispettando i requisiti previsti dall’art. 3 dello Statuto. I successivi componenti nominati della Commissione d’Esame dovranno, invece, aver sostenuto con esito positivo anche il relativo esame come previsto dall’art. 3 dello Statuto e dal Regolamento.

Corsi di aggiornamento professionale annuale.

Per il mantenimento della qualifica professionale, come previsto dall’art. 3 dello Statuto, l’Associato deve frequentare corsi di aggiornamento professionale annuale. Il programma dei corsi sarà deciso annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale su proposta della Commissione Tecnico-Scientifica. I docenti saranno nominati dal Consiglio Direttivo, su indicazione della Commissione Tecnico-Scientifica, tra coloro che hanno i titoli richiesti dallo Statuto.

I corsi di aggiornamento devono vertere sui seguenti argomenti di seguito descritti.

Per gli Associati “Formatore Social Media e Social Network”, “Docente Social Media e Social Network”, “Professionista dei Social Media e Social Network”, “Consulente Social Media e Social Network”, “Specialista Tecnico dei Social Media e Social Network”, “Specialista dei Contenuti Social Media e Social Network”, “Moderatore dei Social Media e Social Network”:

–     80% delle ore complessive stabilite per la formazione obbligatoria annuale dedicato allo studio degli aggiornamenti e degli eventuali nuovi Social Media e Social Network;

–     20% delle ore complessive stabilite per la formazione obbligatoria annuale dedicato all’esame degli aspetti legali nazionali e comunitari della professione e alle attività istituzionali promosse dall’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network.

Per gli Associati Aderenti “Studente Social Media e Social Network”:

  • 100% delle ore complessive stabilite per la formazione obbligatoria annuale dedicato allo studio sull’uso, sugli aggiornamenti e sugli eventuali nuovi Social Media e Social Network e alle attività istituzionali promosse dall’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network.

Il Consiglio Direttivo Nazionale di concerto con la Segreteria Nazionale e la Commissione Tecnico-Scientifica promuovono attraverso l’attività istituzionale dell’Associazione ed il contributo attivo dei propri Associati la valorizzazione dei professionisti che operano nel campo dei Social Media e Social Network.

Pertanto, rientra nel computo complessivo delle ore obbligatorie previste per la formazione professionale annuale la partecipazione attiva alle iniziative di studio e attività istituzionali promosse dall’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network.

Ogni attività istituzionale ed equivalenti ore riconosciute ai fini della formazione professionale continua obbligatoria annuale viene comunicata sul sito dell’Associazione e/o via mail ad ogni Associato con congruo preavviso.

L’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network riconosce la validità, ai fini dell’iscrizione del richiedente all’Associazione e conseguente attribuzione della corrispondente Categoria di Studio dell’Elenco Professionale interno all’Associazione, dei titoli e dei corsi di studio rispettivamente conseguiti e svolti dal richiedente presso Enti formativi accreditati al Miur in modalità video asincrona; nelle materie previste dallo Statuto, Regolamento di Attuazione e Codice di Condotta dell’Associazione

Ogni ulteriore e successiva modifica del Presente Regolamento di Attuazione dello Statuto dell’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network può avvenire con l’emanazione di specifici Allegati i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Regolamento.

 

 

 

 

ALLEGATO Lettera A) – Quote Sociali e Contributi Associativi Aggiuntivi.

Quote Sociali.

Con riferimento all’articolo 7 dello Statuto è stabilito che la quota sociale d’iscrizione effettuate nell’anno solare 2020 è uguale per tutte le tipologie di Associato ed è pari ad € 150,00.

Nel caso in cui l’Associato, regolarmente iscritto all’Associazione, cambi la propria qualifica professionale di appartenenza durante l’anno solare d’iscrizione non deve versare alcun importo a titolo di integrazione della propria quota sociale d’iscrizione annuale.

Il versamento della quota sociale annuale d’iscrizione relativa alla nuova qualifica professionale conseguita viene effettuato entro gli stessi termini e con le stesse modalità previste per il rinnovo ordinario dell’iscrizione annuale all’Associazione.

 

 

 

ALLEGATO Lettera B) Sportello per il Cittadino Consumatore.

L’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network ai sensi del comma 4, art. 2 L. 4/2013, promuove forme di garanzia a tutela dell’Utente, tra cui l’attivazione di uno Sportello di riferimento per il Cittadino Consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti oppure per ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti dall’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network ai propri iscritti (ai sensi dell’art. 27-ter del Codice del Consumo, di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

Lo Sportello del Cittadino Consumatore dell’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network è costituito:

  • da due delegati nazionali del Dipartimento Giuridico Nazionale della Segreteria Nazionale del Sindacato Cultura Felsa Cisl;
  • da un delegato della Segreteria Nazionale dell’Associazione Professionale Nazionale Social Media e Social Network.

Tale peculiare composizione dello Sportello del Cittadino Consumatore ha il fine di garantire nel migliore modo possibile una gestione paritetica dello stesso, offrendo una “reale tutela” del Consumatore e garantendo la trasparenza delle consulenze dei Professionisti iscritti all’Associazione.

Contatti:

Sede Dipartimento Giuridico Nazionale Sindacato Cultura Felsa Cisl

Via Macanno 38/A, Rimini 47921

Responsabile: Dott. Nicola Recinello Tel./fax 0541.960125 338.2864704

E-mail: reca1949@alice.it Orario Informazioni dal lunedì al venerdì: 09.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00

 

 

Letto, approvato e sottoscritto.

Urgnano, 23/11/2017